DIPARTIMENTO DI ISTRUZIONE - ELIM
Diaconia Evangelica

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE PREVEDE:

• Una testimonianza scritta con una piccola presentazione personale e delle motivazioni per il corso che si intende iniziare.
  • La compilazione e l’invio del formulario di iscrizione.
  • Il versamento del contributo annuale (presso la segreteria della propria Sede di Studio).

PIANO DI FORMAZIONE

Il piano di formazione è strutturato in 3 moduli di insegnamento.

Il percorso di studi affronterà come base:

Antico Testamento – Nuovo Testamento – Omiletica – Fondamenti della fede – Esegesi – Ermeneutica - Il servizio Cristiano (L’Opera dello Spirito Santo, Il Culto Personale, La Preghiera, L’evangelizzazione, La chiesa, Leadership) – Culti e Sette – Breve Storia del Cristianesimo – Israele, ed altro.

MATERIALE

Per i moduli di studio, verranno fornite dalla Sede di Studio o dalla SIU di lingua italiana le dispense di studio.

Allo studente verrà rilasciato il tesserino scolastico che permette di ottenere sconti per l’acquisto di libri e materiale didattico delle Edizioni Uomini Nuovi e partecipazione, a costi agevolati, ai congressi, settimane bibliche e convention della Shepherd International University di lingua italiana.

PRODUZIONE COMPITI E CRITERI DI VALUTAZIONE

Per ogni argomento trattato nei moduli di studio, lo studente riceverà un questionario e dovrà rispondere alle domande, completarle con una personale esposizione a dimostrazione dell’avvenuto studio personale. Ogni singolo compito dovrà essere consegnato secondo scadenza, al responsabile della Sede di Studio.

Bisogna elaborare il compito a computer (Word, oppure Word Pad, Open office…) su carta intestata fornita dalla scuola. Utilizzare font Arial 11 – interlinea 1,15.

Il lavoro scritto deve essere esauriente e frutto di una personale elaborazione.

Le eventuali ricerche e approfondimenti presi da altre fonti devono riportarne l’origine.

Se la fonte della citazione è un libro, una rivista, o un sito internet, occorre specificarne la provenienza: il titolo, l’autore, l’anno di edizione, la pagina o il link di riferimento con la data di consultazione. Le citazioni non devono mai superare, in lunghezza, il 30% della totalità del testo del compito. In ogni caso il contenuto delle citazioni deve essere studiato, assimilato e rielaborato in modo personale per il successivo esame orale.

Gli elaborati verranno poi corretti e valutati dai docenti in sede o presso la SIU. La valutazione sarà espressa in trentesimi con la sufficienza fissata a 18/30.

ESAME FINE MODULO

Al completamento di ogni modulo, lo studente sosterrà un esame orale o scritto in presenza del responsabile della Sede di Studio, superato il quale, potrà accedere al modulo successivo. L’esame prevede la trattazione di un argomento scelto dal docente della propria Sede di Studio.

CONSEGNA DIPLOMA

A conclusione del ciclo di studio (3 moduli) verrà consegnato il Diploma accreditato Diaconale (30 crediti) presso le sedi SIU di lingua italiana o in occasione della Conferenza Nazionale delle Chiese Elim in Italia.

APERTURA TPS-ELIM

Come da accordi con il Comitato Esecutivo delle Chiese Elim in Italia, l'apertura di un TPS-Elim prevede che il Pastore/responsabile, comunichi, preventivamente al Direttore Didattico delle Chiese Elim in Italia e/o alla segreteria delle Chiese Elim, la propria volontà ad iniziare un TPS nella propria Chiesa.