DOCENTI - COLLABORATORI

Gianni Di GiandomenicoDr Gianni Di Giandomenico

Inizialmente ragioniere e dipendente bancario, si diploma alla scuola biblica Uomini Nuovi di Lugano e inizia il suo percorso di docente e pastore. Nel 2008 consegue il dottorato in Teologia. Attualmente è titolare della cattedra di Antico Testamento presso la SIU di lingua italiana. Docente dedito in particolare alla Predicazione biblica espositiva, il Dr Di Giandomenico è appassionato conoscitore della lingua e cultura ebraica. Sposato con Antonietta Lamanna, svolge da anni il ministero di pastore presso la Chiesa Evangelica Emmanuel di Como.


tinghinoDr Biagio Tinghino

Biagio Tinghino è nato nel 1959 a Caltagirone (CT) e si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia. Ha studiato fitoterapia all’Università di Urbino (Facoltà di Farmacia) dove si è diplomato nel 1985. Si è successivamente specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e poi anche in Malattie Infettive, presso l’Università di Catania. Ha seguito un corso di perfezionamento presso l’Università di Milano Bicocca per la doppia diagnosi psichiatrica nelle dipendenze. Nel suo curriculum rientrano la formazione come conduttore di gruppi per il tabagismo,  conduzione di gruppi nelle dipendenze da cocaina, la partecipazione a percorsi formativi in bioenergetica, analisi transazionale, psicodramma, gestione dei conflitti  e in tecniche di mindfulness. Il suo principale settore di interesse riguarda il tabagismo, gli stili di vita e il counselling motivazionale. Nel 1999 è stato eletto segretario della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) di cui è diventato presidente nel 2008, carica che ricopre a tutt’oggi. Ha partecipato alla costituzione della Consulta nazionale sul Tabagismo ed è attualmente rappresentante per l’Italia all’ENSP (European Network for Smoking and Tobacco Prevention).Ha ricoperto la carica di dirigente nazionale del Dipartimento Sanitario  delle Missioni Cristiane Internazionali (Movimento di Riforma Avventista) dal 1984 al 1996. Dal 2006 è presidente dell’ Associazione di volontariato per un nuovo umanesimo cristiano “AURORA DI COMO”, con la quale organizza percorsi di genitorialità, consapevolezza, rilettura in chiave psicologica del Vangelo. Tra questi ricordiamo i corsi “Capire, essere capiti”, “Guarire dai ricordi”, “Condividere per crescere”, “CRESCINSIEME: christian life skills for parents and childrens”. I suoi interessi di biblista lo hanno portato a pubblicare diversi saggi nell’ambito del pensiero evangelico e ad organizzare eventi in questo settore, tra cui un recente (2011) “Corso di Cultura Biblica”, con la collaborazione di teologi ed esperti di diverse estrazioni religiose. É docente di Counselling Cristiano presso la Shepherd International University dal 2011.

 

 

imagesDott.sa Edda Fogarollo 

Ha conseguito la laurea di Studi Storici presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova e realizzato approfondite ricerche sulla storia dello Stato d’Israele. Ha ottenuto il Master Internazionale sulla Didattica della Shoah presso l’Università degli Studi Roma Tre, con tesi sulla Shoah e la geopolitica mediorientale. Il suo percorso di studi specialistici si è arricchito di corsi formativi per docenti presso il Mémorial de la Shoah (Parigi) e la scuola internazionale dello Yad Vashem di Gerusalemme. Grande esperta di Israele e della politica mediorientale, ha condotto numerosi corsi di formazione universitaria e seminari sulla Shoah, sulla nascita dello Stato d’Israele e sulla storia dello Stato ebraico. Tra gli eventi realizzati anche uno presso il Senato della Repubblica italiana. Edda Fogarollo è coordinatrice nazionale di Cristiani per Israele-Italia (La sezione italiana dell’associazione Christians for Israel International). È autrice dell'importante libro "Verso lo Stato di Israele". Collabora come docente di Storia di Israele.


Dott.sa Elisa Biancardi

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Pavia, con tesi in Storia della Lingua francese, ha ottenuto un Assegno di formazione scientifica e didattica per approfondire la sua preparazione in Francia, e, dopo aver conseguito diversi diplomi di perfezionamento presso l'Università Paris-Sorbonne (Paris IV), è diventata Lettrice di ruolo nel 1978. Nominata Professore Associato di Lingua e Letteratura francese nel 1983, fino all'A.A. 2010-11 ha insegnato la Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia. Nel medesimo Ateneo, resta ora in attività come Cultore della Materia sia per il settore disciplinare della Letteratura che per quello della Lingua. È membro di associazioni scientifiche quali la Società universitaria per gli studi di Lingua e Letteratura francese, il Centre international de rencontres sur le XVIIe siècle, il Seminario di Filologia francese. Collabora con la SIU di lingua italiana dal 2013 come docente offrendo anche assistenza agli studenti durante la fase di preparazione e stesura della Tesi.


RBacicchiDr Roberto Bacicchi

Roberto Bacicchi è nato a Campobasso nel 1955. Nel 1979 consegue la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Pavia e nel 1980 la Laurea in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Pavia. Convertito a Cristo nel 1975 e battezzato in acqua nel 1976 ad Arona ha servito prima nella Chiesa delle Assemblee di Dio di Pavia di cui è stato responsabile fino al 1979; dal 1980 fino al 1995 ha servito come pastore responsabile e come insegnante biblico nella Comunità Cristiana di Pavia. Nel 1995 ha fondato la Chiesa Evangelica "Parola di Vita" di cui è Pastore a tempo pieno. Collabora con la SIU di lingua italiana dal 2013 per la Cattedra di Nuovo Testamento.


Paolo De PetrisDr Paolo De Petris

Nato nel 1947. Nel 1971 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con il punteggio di 110 e lode presso l'Università Statale di Milano, con una tesi dal titolo Stato, Società e Diritto nel Cristianesimo delle Origini.Dopo una parentesi di due anni trascorsi come Ufficiale della Marina Militare Italiana per ottemperare agli obblighi di leva, ha superato nel 1974 gli esami di Procuratore legale e dallo stesso anno ha iniziato ad esercitare la libera professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Milano e quella di Magistrato onorario presso la Pretura mandamentale di Rho. Nel 1988 ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, con una tesi dal titolo "Il diritto di non avvalersi dell'insegnamento religioso nell'intesa della Chiesa valdese con lo Stato Italiano". Nel 1989, abbandonata la libera professione, si è trasferito a Montreal per esercitare il ministero pastorale alle dipendenze dell'United Church of Canada nella quale nel 1992 è stato ordinato Minister of Word, Sacraments and Pastoral Care. Dopo aver frequentato il The United Theological College e l'Università McGill di Montreal, ha conseguito presso quest'ultima il Ph.D con una dissertazione dal titolo Calvin's Theodicy in his Sermons on Job and the Hiddenness of God. Dal 1999 è ministro della chiesa Evangelica Riformata del Ticino. Presidente del Capitolo dei Ministri, insegna attualmente Religione Evangelica presso il liceo di Bellinzona e Fondamenti di Teologia al Corso organizzato dalla CERT per la formazione di catechisti/e e di insegnanti di religione. Dal 2011 è professore incaricato presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Nel 2012 la casa editrice Peter Lang ha pubblicato il suo saggio dal titolo: Calvin's Theodicy and the Hiddenness of God.


marrocco web

Dr Elio Marrocco

Elio Marrocco, nato a Portella di Monte San Biagio, in provincia di Latina, da ragazzo emigrò con la famiglia in Australia nella città di Adelaide. Laureato in Lettere, Pedagogia e Teologia ha svolto per molti anni il suo ministero nella città di Adelaide e parallelamente si è dedicato all'aiuto pratico e all'evangelizzazione degli emigrati italiani in tutto il mondo e specificatamente in Canada, Nord Europa e Stati Uniti. Elio Marrocco si è stabilito a Toronto con la moglie Michelina e tre figli,  dove tuttora svolge il ministero pastorale in una delle più grandi chiese della città. È autore di diversi libri.


Antonio AmicoDr Antonio Amico

Inizia giovanissimo la sua attività in qualità di animatore, specializzandosi negli anni nel settore dell'infanzia. Conseguita la qualifica di Tecnico dei Servizi Sociali e laureatosi in Scienze dell'Educazione, in qualità di educatore professionale, intensifica l'attività di formatore in tecniche dell'animazione, riferendo il suo percorso alla Pedagogia del gioco. Organizza e partecipa a stage, seminari e conferenze che coinvolgono un numero crescente di educatori, animatori, genitori ed insegnanti. Fondatore ed attuale responsabile della Fionda di Davide OdV, per la tutela dell'infanzia, è attivo nel campo della tutela, educazione ed evangelizzazione dei bambini, sia in Italia, sia all'estero scrivendo, inoltre, articoli e varie pubblicazioni, collaborando con chiese, enti e case editrici.


B.Guidotti

Dott.sa Barbara Guidotti

Psicologa psicoterapeuta. Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Padova nel 1991, specializzata in psicoterapia presso il Centro milanese di terapia della coppia e della famiglia. Specializzata in terapia sistemica, si occupa dell'analisi delle relazioni e dei contesti in vari ambiti, della famiglia ai contesti lavorativi e/o sportivi. È inoltre terapeuta esperto EMDR tecnica specialistica di elaborazione accelerata dei traumi.Tale tecnica permette di Lavorare sul potenziamento delle risorse in performance di eccellenza sia di tipo sportivo che artistico. Dopo un lungo periodo di lavoro in servizi pubblici della sua città (ospedale maggiore e ASL città di Milano), lavora come libera professionista.


giorgioGiorgio Ammirabile

Da anni coinvolto nel ministero attraverso la musica, Giorgio inizia il suo percorso musicale in Italia. Ha studiato pianoforte e contrabbasso al conservatorio musicale di Firenze ma la voce è stato lo strumento usato in questi anni di attività. In qualità di corista, ha collaborato con molti artisti internazionali della contemporary christian music. Lo stile ed il messaggio delle sua musica sono influenzati dalla passione per il genere soul/gospel, la profonda fede in Cristo ed il desiderio di far conoscere il Suo amore. Molte le partecipazioni ad eventi e festival dedicati a jazz e gospel sia in Italia che in Europa, America ed Asia. Da alcuni anni vive part-time negli Stati Uniti dove lavora come vocal coach e collabora con produttori e produzioni discografiche legate al contesto della musica worship, gospel e pop contemporaneo.


BOLOGNESIDr Pietro Bolognesi

Nato nel 1946. Ha compiuto i suoi studi a Bologna ed in Francia (Vaux-sur-Seine) dove si laureato in teologia. La Faculté Jean Calvin (Aix-en-Provence) gli ha conferito il dottorato honoris causa (2011). E' stato professore di teologia sistematica a Roma (1975-1988) e poi all'IFED di Padova (1988-). E' stato membro della Commissione teologica dell'Alleanza Evangelica Mondiale ed è membro del Collegio dei Garanti della FEET (Comunione dei teologi evangelici europei). Oltre ad avere fondato la Chiesa cristiana evangelica di Padova dove esercita ancora il ministero pastorale, è stato direttore della rivista Studi di teologia (1978-2002), di Ideaitalia (1997-2012) e presidente dell'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione (1988). È sposato e padre di due figli con tre nipoti.


303322 2707189099455 1363833225 nDr Ernesto Borghi

Nato a Milano il 18 marzo 1964, cittadino italiano, sposato dal 1999 con Maria Teresa è laureato in lettere classiche (Università degli Studi di Milano – 1988), licenziato in scienze religiose (tesi in esegesi del Nuovo Testamento - Università di Fribourg – 1993), dottore in teologia (tesi in esegesi del Nuovo Testamento - Università di Fribourg ‐ 1996) e baccelliere in Sacra Scrittura (Pontificia Commissione Biblica di Roma – 2012).È biblista professionista dal 1992. Insegna esegesi e teologia del Nuovo Testamento, come professore stabile, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (ISSR di Nola/NA) ed è professore invitato delle stesse discipline presso la Facoltà Teologica del Triveneto (ISSR di Trento). Dal 2003 coordina la formazione biblica nella Diocesi di Lugano e presiede l'Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch). Dal 2012 presiede l'Associazione Biblica Euro-Mediterranea (www.abem.it). È membro dal 2005 del Comitato Etico del Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino (istituzione statale che autorizza i progetti di ricerca medica e farmacologica nel territorio ticinese). 


W.BinniDr Walther Binni

Di origine ebraiche, nasce a Bologna il 24 febbraio 1960, Dottore il Teologia e Dottore di Storia della civiltà cristiana. É stato docente presso svariate facoltà pontificie e studi teologici in Italia. Profondo conoscitore del testo biblico, é autore di numerosi libri e articoli scientifici in ambito teologico e storico.

É docente presso la SIU per la cattedra di Antico Testamento.

Contatti

Per informazioni: 
info@unishepherd.it

Segreteria: 
segreteria@unishepherd.it

Telefono: 
0332-723007 (il martedì)

Sedi

MARCHIROLO
SEDE CENTRALE e SEGRETERIA
Via Giuseppe Mazzini 73
21030 Marchirolo - VA

COMO

Via Borgovico 22
22100 Como