DIACONIA EVANGELICA

Il piano di formazione è strutturato in
3 moduli di insegnamento.
Il percorso di studi affronterà come base:

1° modulo:

Antico TestamentoIntroduzione Antico Testamento, da Genesi a Ester. Nuovo Testamento: da Matteo a Atti. Metodologia BiblicaOmiletica, Come studiare la Bibbia. Fondamenti della FedeRivelazione, Teologia, Cristologia. Il Servizio CristianoAdorazione e Lode, Evangelizzazione. Religioni, culti e setteIslam. Storia del CristianesimoBreve Storia del Cristianesimo/1.

2° modulo:

Antico Testamento: da Giobbe a Cantico dei Cantici. Nuovo Testamento: da Romani a  1 e 2 Tessalonicesi. Metodologia Biblica: Esegesi. Fondamenti della Fede: Soteriologia, Pneumatologia. Il Servizio Cristiano: L’opera dello Spirito Santo,
La Preghiera, Basi di Counselling. Religioni, culti e sette: Le sette. Storia del Cristianesimo: Breve Storia del Cristianesimo/2.

3° modulo:

Antico Testamento: da Isaia a Malachia. Nuovo Testamento: da 1 e 2 Timoteo a Apocalisse. Metodologia Biblica: Ermeneutica. Fondamenti della Fede: Ecclesiologia, Escatologia. Il Servizio Cristiano: Leadership, Discepolato,
il Diacono. Israele e la sua storia. Storia del Cristianesimo: Breve Storia del Cristianesimo/3- La Chiesa Moderna.

Non si potrà accedere al modulo successivo
senza aver completato quello precedente.
Conseguentemente anche i pagamenti dei moduli successivi
non verranno accettati senza il superamento del modulo precedente.

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE PREVEDE

• Una testimonianza scritta con una presentazione personale e delle motivazioni per il corso che si intende iniziare.
  • La compilazione e l’invio del formulario di iscrizione.
  • Il versamento per il contributo di iscrizione (la relativa ricevuta dovrà essere inviata insieme alla documentazione richiesta).

CONTRIBUTI

La scuola prevede un contributo iniziale di €100,00 per l'iscrizione. Il contributo per ogni singolo modulo è stabilito a 400€.

Per ogni modulo lo studente può scegliere di:

• effettuare un unico versamento, godendo di uno sconto di € 40 (pagherà quindi solo € 360);
  • oppure rateizzare nella seguente modalità:

1. € 150,00 per la ricezione del materiale didattico (che verrà inviato a ricevimento del versamento).
  2. € 150,00 entro il terzo mese dall’inizio del modulo.
  3. € 100,00 entro il quinto mese dall’inizio del modulo.

Per il versamento dei contributi vedi la pagina COSTI.

• Insieme ai libri di testo verranno fornite anche dispense e registrazioni audio (quando disponibili).
  • Assistenza di un Personal Tutor per tutto il tempo della formazione con il quale si potrà interagire per necessità scolastiche.
  • Contatti con il corpo docente tramite posta elettronica (obbligatoria).
  • Spese di segreteria, spese amministrative e postali.
  • Tesserino scolastico che permette di ottenere sconti per l’acquisto di libri e materiale didattico delle Edizioni Uomini Nuovi e partecipazione, a costi agevolati, ai congressi, settimane bibliche e convention della SIU di lingua italiana.

LIBRI DI TESTO , LIBRI DI APPROFONDIMENTO E LIBRI SUSSIDIARI

Tutti i libri di testo sono compresi nella tassa scolastica.

• I libri di approfondimento sono a spese dello studente, ma potranno essere richiesti alla segreteria della scuola che si incaricherà di procurarli ad un prezzo agevolato.
  • I libri sussidiari, se editi da Editrice Uomini Nuovi, verranno omaggiati allo studente.

PRODUZIONE COMPITI E CRITERI DI VALUTAZIONE

Il corso è strutturato perché ogni modulo sia concluso nell’arco di circa 8/12 mesi.
Ogni argomento/libro prevede (al suo interno o come allegato), un questionario. Lo studente dovrà rispondere alle domande e completarle con una personale esposizione a dimostrazione dell’avvenuto studio personale.
Ogni singolo compito dovrà essere spedito via email alla
segreteria.

Bisogna elaborare il compito a computer (Word, oppure Word Pad, Open office…) su carta intestata fornita dalla scuola.
Utilizzare font Arial 11 – interlinea 1,15.
Il lavoro scritto deve essere esauriente e frutto di una personale elaborazione. Le eventuali ricerche e approfondimenti presi da altre fonti devono riportarne l’origine.
(Se la fonte della citazione è un libro, una rivista, o un sito internet, occorre specificarne la provenienza: il titolo, l’autore, l’anno di edizione, la pagina o il link di riferimento con la data di consultazione. Le citazioni non devono mai superare, in lunghezza, il 30% della totalità del testo del compito. In ogni caso il contenuto delle citazioni deve essere studiato, assimilato e rielaborato in modo personale per il successivo esame orale.

N.B. (Il compito verrà testato da un software di controllo anti plagio).

Gli elaborati verranno poi corretti e valutati dai docenti in sede.
La valutazione sarà espressa in trentesimi con la sufficienza fissata a 18/30.

ESAME FINE MODULO

Al completamento di ogni modulo, lo studente viene invitato presso la sede di competenza territoriale, dove sosterrà un esame orale, superato il quale, riceverà l’attestato del completamento del modulo stesso. L’esame orale prevede la trattazione di un argomento scelto dallo studente e uno scelto dal docente (l’argomento verrà comunicato nelle settimane precedenti all’esame).

CONSEGNA DIPLOMA

Il Diploma accreditato Diaconale (30 crediti) verrà consegnato in occasione del Congresso annuale di Uomini Nuovi o della cerimonia di apertura o chiusura dell’anno accademico in corso.